giovedì 20 ottobre 2011

L'USD Tollese: presentazione della squadra

Se l'ASD San Martino è la matricola piena di giovani ed all'esordio in campionato dopo oltre un decennio, l'USD Tollese è unanimamente indicata da tutti gli osservatori esterni e giornalisti come la maggior candidata alla vittoria del girone A di Terza Categoria Teatina.La squadra puo'infatti non solo contare su un gruppo che sino a pochi anni fa giocava in prima categoria, ma puo' anche vantare due veri fuoriclasse per la categoria, uno dei quali protagonista anni fa addirittura a livello nazionale.
Il piu' famoso dei due è Rocco Pagano:Ala destra nata a San Nicandro Garganico nel 1963,esordì in Serie A a 24 anni con il Pescara contro l'Inter di Trapattoni, in uno storico 0-2 per gli adriatici a Milano. Segnò un gol contro la Juventus di Stefano Tacconi in una partita vinta 2-0 dal Pescara in casa.A fine anni '80 dopo due anni consecutivi in serie A col Pescara si trasferisce a Udine per poi tornare in Abruzzo dove è artefice della promozione in massima serie dopo una stagione con 10 reti segnate all'attivo. Nella stagione 1992-1993 passa a Perugia per qualche anno per poi finire all'Ancona e Teramo in C2. Ha giocato un anno in Interregionale con l'Angolana ed ha poi militato nell'Eccellenza abruzzese con Francavilla e Ortona. Lo storico capitano del Milan ed uno dei difensori piu' forti di tutti i tempi, Paolo Maldini, ha dichiarato più volte che Rocco Pagano è stato il giocatore più difficile da marcare in tutta la sua carriera.
La seconda punta di diamante della Tollese è Giampiero Lalli,Attaccante centrale nato nel 1969, 81 kg per 180 cm. Goleador molto fisico e di categoria superiore, vanta una lunga e prolifica carriera tra Promozione e Prima Categoria. Dal 2002/2003 al 2003/2004 ha giocato in Prima Categoria e Promozione con il Tollo segnando 43 gol totali.Nel 2004/2005 ha giocato con il Ripa Teatina in Promozione segnango 16 gol.Dal 2005/2006 al 2009/2010 ha giocato con il Casalicontrada in Prima Categoria la prima stagione e le successive in Promozione, segnando in totale 86 gol.L'USD Tollese nelle prime 2 giornate ha segnato ben 10 gol(Tripletta di Pagano e un gol di Lalli a Guardigrele, doppietta di Lalli a Francavilla) e ne ha subiti 2:squadra che in difesa non è irresistibile ma che gioca a trazione anteriore,certa che seppur sbilanciata con i due davanti è in grado sempre di segnare: la sua miglior difesa quindi è l'attacco atomico che puo' vantare. Per arginare un simile avversario sarà necessaria una prova maiuscola a livello difensivo di tutto il San Martino e magari un po' di fortuna in contropiede.

Nessun commento: