martedì 28 ottobre 2014

A tu per tu: scopriamo il prossimo avversario e cosa sa di noi (2). Il Palena calcio

Bellissima l'intervista di questa settimana ad uno dei rappresentanti della Polisportiva Palena calcio, prossima avversaria dell'ASD San Martino. Un orgoglio da martinesi arrivare a sfidare calcisticamente simili realtà, espressione di cittadine che sono un esempio in Abruzzo.

-        Nome, cognome e ruolo nella società
Achille Corvino, dirigente e segretario  
-        I punti forti della sua squadra
La coesione di gruppo, sia in campo che fuori 
-        E’ mai stato a san martino sulla marrucina? 
Forse due o tre volte, ma solo di passaggio
-        Quest’anno la sua squadra punta ad arrivare…?
In questo terzo anno di militanza in 2a categoria, il sogno è arrivare alla disputa dei play-off 
-        Ha mai sentito parlare di San Martino e se si, di cosa? (massimo tre cose)
       1)  dei fratelli Masciarelli: di Gary,  regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico e della sorella Penelope, in arte Penny Marshall anch'essa registra e attrice;
      2)  di Gianni Masciarelli, famoso produttore vinicolo conosciuto nel mondo con premi e riconoscimenti.
      3)  di Giovanni De Sanctis, l'astronomo che ha scoperto più di 40 asteroidi e a cui è stato dedicato il pianetino Marrucino. 
       (ndr. x il signor Achille. Giovanni spesso su questo sito è l'autore delle foto delle partite)
 -        San Martino sulla Marrucina è un comune o una contrada di Guardiagrele? (non guardi su internet!) 
 E' un comune
-        Con che modulo gioca preferibilmente la sua squadra?
Al ns. mister piace variare, anche nel corso delle gare;  col tempo ha disciplinato un pò tutti a giocare a seconda delle esigenze di ogni singola partita, degli avversari, della forma settimanale di ogni singolo componente della rosa a disposizione. 
-        Lo scorso anno come si è qualificata la sua squadra?
Al 7° posto
-        La sua cittadina si è mai confrontata in passato con una squadra martinese? Com’è finita?
Sono stato tra i soci fondatori della ns. Associazione (10/06/1980) e ho sempre seguito il nostro calcio a Palena: se la memoria non mi inganna penso non ci sia mai stata occasione per incontarci
-        La scorsa stagione quali sono stati i punti di forza della sua squadra?
La coesione del gruppo e la costanza nel credere alla risalita delle posizioni in classifica dopo un avvio sconcertante con due soli pareggi realizzati nelle prime  sette gare 
-        Se in passato ha già giocato o visto giocare il San Martino, ricorda qualche giocatore,
dirigente, tifoso in particolare? (basterebbe anche anno, ruolo e descrizione fisica)
No appunto perchè non abbiamo mai avuto modo di incontrarci
-        Avete cambiato molto la vostra squadra a livello di organico dalla scorsa stagione? 
Abbiamo ringiovanito la rosa inserendo  tre nuovi elementi 
-        Tre vostri giocatori a cui i martinesi devono stare attenti e perché
Beh, di solito bisogna diffidare degli attaccanti. I nostri 3D sanno farsi rispettare.
-        Ha sentito già parlare di qualche giocatore, l’allenatore o membro dell'attuale direttivo dell' asd san martino? Chi e perché? (max 3)
No, sempre per lo stesso motivo di cui alle domande precedenti  
-        La sua cittadina è famosa per…?(max 3) 
 Penso sia riduttivo elencare solo tre cose. Non so resistere a fare un elenco più significativo  tra luoghi e personaggi d'interesse
  • Museo Geopaleontologio Alto Aventino sito negli ultimi piani del Castello ducale (XII secolo) allestito per la presenza di fossili di 7 milioni di anni
  • Museo dell'orso Marsicano, sito in un'ala dell'ex convento di Sant'Antonio.
  • Teatro Aventino, è del XVIII secolo ed è uno dei più piccoli teatri italiani con i suoi 96 posti 
  • Eremo celestiniano della Madonna dell'Altare, famoso per la permanenza del Papa Celestino V, il papa "del gran rifiuto"
  • Oreste Recchione,  pittore.
  • Ettore Maria Margadonna, scrittore e sceneggiatore di molti film di successo.  Vedi serie televisiva con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida (Pane, Amore e Fantasia;  Pane, Amore e Gelosia; Pane, Amore e ...........) 
  • Perry Como, cantante e attore,  di origine palenese ed emigrato in Pennsylvania (U.S.A.) 
  • Ma ne mancano tantissimi altri  per cui rimando eventuali interessati a documentarsi sui tanti siti internet realizzati  a iosa.
-        Chi vincerà il girone F secondo lei?
Classifica alla mano e scontri diretti già avuti  mi fanno pensare fortemente  al Real Caldari anche se, contro di noi, loro sono stati fortunati a pareggiare a 5 minuti dal termine e a batterci con un rigore, discutibile,  al 90';  Magari, faccio il ruffiano,  si sale insieme Palena e San Martino. ( ndr: adoro quando fa il ruffiano! :-) Outsider fino in fondo potrebbe essere il Montenerodomo, mentre nonostante la classifica non credo molto nel Colledimezzo. Comunque il campionato è lungo e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
-        Teme qualche giocatore martinese in particolare, reparto, aspetto tattico, tifo, ecc?
Più che temere qualcuno o qualcosa in particolare, c'è ammirazione per quanto sta facendo una neopromossa.
Sapeva che a San Martino ci sono buoni ristoranti e tanti b&b e case vacanza?
Sceglierebbe la cittadina per un pranzo, una cena o un week end da trascorrervi?
Si sono a conoscenza: certamente non rinuncerei ad un pranzo o meglio ancora ad una cena.
Mettiamola così: voi vincete il campionato e ci invitate a cena per festeggiare insieme anche la nostra promozione tramite i play-off.    
-        Mi sa indicare i tre migliori calciatori del girone F a suo avviso ed il miglior portiere?
A questa domanda proprio non so rispondere  anche perchè farei del torto a chi non andrei a menzionare e poi sarebbe una indicazione strettamente legata al solo incontro diretto 
-         il miglior allenatore del girone F o almeno il più esperto secondo lei è…?
Anche qui proprio non saprei dare indicazioni. Posso solo encomiare il nostro allenatore che settimanalmente ormai da 6 anni mette a disposizione della ns. Associazione tutta la sua competenza e  il suo attaccamento. E a differenza di tanti altri senza nemmeno rimborsi spese. 
-        Special question: palena è bandiera arancione del touring club italia. secondo lei cosa  manca ancora a san martino per poter ambire a questo riconoscimento? palena cosa ha in più?
Non saprei cosa manca a San Martino e penso che il raffronto non è proponibile in quanto eventuali esigenze dell'uno e dell'altro paese siano strettamente legate al territorio e alle peculiarità che li contraddistinguono.
-        Il suo pronostico per la partita? (risultato esatto)
Non so cimentarmi in questo genere. Per interesse auspico una ns. vittoria, un pareggio non sarebbe disprezzabile, ad una sconfitta non voglio pensare. Una cosa certa a cui teniamo fortemente è che si viva una sana giornata di  sport e noi si possa continuare ad essere  la squadra più disciplinata del girone F e tra le prime di tutti i gironi della 2a categoria dell'Abruzzo. Non nascondiamo che miriamo a rivincere la speciale graduatoria della Coppa Disciplina, nel recente passato già nella ns. bacheca 
-        Un saluto o una frase per la squadra martinese prima della partita
In bocca al lupo e già da ora arrivederci al ritorno dove vi aspettiamo, con tantissimi vs. tifosi al seguito, per farvi ammirare il  ns. invidiatissimo complesso sportivo. Riscontro una sola difficoltà: in  tutte le gare casalinghe invitiamo spettatori ed avversari a votare il migliore della ns. squadra e il migliore di quella avversaria e regaliamo ai due più votati un bottiglia di vino doc. Considerato la vs. nomea in materia, mi sento già da ora, ................. un pò in imbarazzo.

 (in precedenza, contattate Canosa, Pretoro e Caldari: le prime due non hanno risposto, la terza non ha risposto alle domande...sarà per la gara di ritorno)

Nessun commento: