martedì 30 maggio 2017

Prima categoria abruzzese, Girone C, 30esima ed ultima giornata

Questi i risultati dell'ultima giornata del campionato regionale di 1 Categoria, Girone C. Giuliano ed Orsogna non si fanno male e vanno entrambe ai play off. Anche lo Scafa centra lo stesso obiettivo, con una stagione molto regolare. Il Paganica piega il Cepagatti mentre il Manoppello conferma il buon finale di campionato vincendo contro l'Alanno. Il Sant'Anna e il Pratola si confermano leader con partite vinte senza storia. Il Canosa finisce invece in bruttezza un campionato in tutta tranquillità.

Questi i numeri finali del campionato. Il Pratola vince meritatamente senza oltretutto esser mai sconfitta, con ben 5 punti in più del Sant'Anna e con la media inglese monstre di 12. Il Sant'Anna tuttavia condivide il primato per il miglior attacco, ben 70 gol come i pratolani (più di 2 gol segnati a partita!). Miglior difesa del campionato sempre appannaggio del Pratola, che ha subito solo 21 gol in 30 partite. Anche il maggior numero di vittorie va a Pratola mentre il maggior numero di pareggi è del Cugnoli, che con 11 punti come una formichina industriosa ha puntellato la classifica. I record negativi purtroppo sono tutti martinesi. Peggior media inglese (- 46), peggior differenza reti (-47), peggior attacco (questo almeno in condominio con il Manoppello, 34 gol, poco più di un gol a partita) e peggior difesa (con ben 81 gol subiti, quasi tre gol a partita... la seconda peggior difesa ha subito quasi 20 gol in meno). Su questo punti in realtà pesano molto alcune partite dove sono stati pesanti le goleade...mentre in generale per tutto il campionato la difesa è stata negativa ma non così' disastrosa.
A pesare più di tutto naturalmente è il minor numero di vittorie di tutto il campionato, con i martinesi che hanno vinto solo 3 partite, una ogni 10.  Minor numero di pareggi infine spetta ad Alanno e Popoli, anch'esse invischiate nella lotta per non retrocedere sino all'ultimo.


Nessun commento: